+417745839 info@maakaruna.com

La Mindfulness fa riferimento ad un aspetto della meditazione che è l’attenzione ad un oggetto, persistente, continua e calma. È la capacità – che si sviluppa praticando la meditazione – di essere “mindful”, di tenere a “mente”, non dimentiche, l’esistenza dell’oggetto di meditazione. La mente (che non è solo il cervello o le idee per buddhisti) ha una natura eruttiva, tende a cambiare oggetto costantemente, a muoversi come una scimmia di ramo in ramo, da oggetto a oggetto, perdendo focalizzazione.

Awareness indica un’altra attitudine, quella di essere “aware”, aperto e consapevole di tutti gli eventi che si presentano alla consapevolezza. Significa essere in grado di cogliere tutto ciò che si presenta alla coscienza includendo sensazioni, percezioni, emozioni e pensieri. La capacità di essere aperti, ricettivi di processi che comprendono il pensiero razionale e la corporeità dell’individuo.

La contraddizione tra mantenersi focalizzati e l’essere aperti a tutto ciò che si presenta alla nostra coscienza è in fondo apparente, sono due aspetti di un processo che si affina negli anni: la capacità di diminuire la propria reattività (paura, rabbia, ansia, timore) al mondo esterno ed assaporarne il senso momento per momento, escludendo il meno possibile, restando aperti.

La Mindfulness, parte integrante della tecnica VIPASSANA, è entrata nella nostra quotidianità grazie a Jon Kabat-Zinn, il quale nasce come biologo molecolare. Verso la metà degli 1960, attratto dalle discipline orientali, inizia a praticare yoga e meditazione come percorso personale. Dopo la laurea, mentre sviluppa il suo cammino professionale interessandosi anche all’anatomia, durante gli ultimi giorni di un ritiro silenzioso di meditazione, a Kabat-Zinn viene in mente che avrebbe potuto aiutare le persone a ridurre il dolore e lo stress creando un percorso strutturato, che univa la millenaria esperienza delle tecniche meditative con aspetti scientifici e psicoeducazionali, proprio in ambito medico (una idea rivoluzionaria per quei tempi). Nel 1979, con il sostegno del primario di Medicina Interna del Medical Center dell’Università di Worcester (Boston – Massachusetts), fonda la prima Clinica per la riduzione dello stress basata sulla coltivazione della Consapevolezza.

 con Karuna

Chiudi il menu