Oli Essenziali e la salute cerebrale

Il cervello è la parte centrale del sistema nervoso. È responsabile dell’elaborazione degli stimoli sensoriali e della corretta gestione delle risposte comportamentali ad ogni stimolo, o ad una categoria di stimoli. Inoltre il cervello racchiude le capacità mnemoniche ed è il centro del pensiero.

Come posso tenere sano il mio cervello?


Gli oli essenziali possono essere un sicuro ed efficace supporto per il cervello grazie alle seguenti caratteristiche: sono neuroprotettivi, penetrano la membrana cellulare, i sesquiterpeni riescono a trapassare la barriera ematoencefalica, inibiscono lo sviluppo di virus e batteri, e supportano una sana funzionalità cerebrale così come la crescita e funzionalità dendritica

Ad esempio negli ultimi anni diversi studi scientifici si sono focalizzati su possibili rimedi e cure per trattare, o almeno arginare la malattia degenerativa dell’Alzheimer. Recenti ricerche hanno evidenziato come alcuni oli essenziali ed erbe aromatiche della famiglia delle Labiateae o Lamiaceae abbiano un’azione protettiva sul cervello. Questo è quanto emerge da un lavoro pubblicato da un team di scienziati russi e australiani sulla rivista Neural Regeneration Research (Agatonovic-Kustrin et al, 2019). © naturallifeapp.com

Read more here

Tutti e tre i metodi di applicazione degli oli essenziali sono indicati per il supporto cerebrale, AROMATICO, TOPICO, ed INTERNO, ed hanno il seguente impatto:

Aromaticamente sono in grado di legarsi ai recettori attraverso percorsi olfattivi ed influenzano i neurotrasmettitori nel sistema limbico; aumentano l’ossigenazione nel sistema limbico il quale stimola il rilascio di neurotrasmettitori. Inoltre gli oli essenziali sono in grado di condizionare l’amigdala nel sistema limbico cerebrale per il rilascio dei traumi emotivi.

Topicamente aumentano la circolazione e l’ossigenazione nelle cellule, penetrando nei tessuti e ne contribuiscono il risanamento. Gli oli possono essere applicati nel occipitale, dietro il collo, e dove si sente la pulsazione sia sul collo che sulla giugulare. L’altro punto della riflessologia è l’alluce.

Internamente gli oli essenziali possono influenzare l’assorbimento delle sostanze nutritive per la salute cerebrale, influendo sull’attività neurotrasmettitoriale.

 

Quali sono gli oli essenziali che possono aiutare la nostra salute cerebrale?

Frankincense è ricco in monoterpeni e sesquiterpeni, ed è uno degli oli essenziali più efficaci per la salute del cervello in generale. Aiuta ad incanalare l’energia, a minimizzare le distrazioni, migliora la concentrazione e riduce l’iperattività, l’impazienza, irritabilità ed agitazione, inoltre stimola la consapevolezza spirituale e la meditazione. Io generalmente, come da consiglio del nostro Dr. Hill, suggerisco una goccia sotto la lingua quotidianamente.

Bergamotto, un olio essenziale ricco in monoterpeni, esteri, alcoli ed include i sesquiterpeni che possono contribuire a ridurre lo stress, depressione, ansia, ed ogni tipo di tensione (ambientale, mentale, emotiva, e fisica). È edificante, rinfrescante e calmante allo stesso tempo. Bergamot è molto fotosensibile, si consiglia quindi di evitare l’esposizione diretta ai raggi solari per 12 ore dopo l’applicazione topica.

Il pompelmo essendo un diuretico aiuta ad eliminare le tossine grazie alle sue proprietà disintossicanti, e possiede il 95% di monoterpeni, che lo rendono altamente equilibrante ed edificante per la mente, inoltre può alleviare gli stati d’ansia e le dipendenze, quali il cibo o le droghe.

Elicrisio contiene il 60% di esteri con conseguenti proprietà calmanti ed equilibranti. Contiene inoltre alcuni sesquiterpeni, ed è edificante per l’inconscio e può contribuire al controllo degli stati di rabbia e delle emorragie. Costituisce inoltre un efficace supporto nelle funzioni circolatorie, nel ripristino delle condizioni dei nervi e nella rigenerazione dei tessuti.

 

Depressione ansia e stress


 Depressione: tristezza, sbalzi umorali, distimia, sentirsi a terra, irritabilità, rabbia, scarsa energia, scarso interesse.
Ansia: Nervoso, panico, paura, stress, tensione, agitazione.
Stress: sopraffazione, irritabilità, mancanza di concentrazione, disturbi del sonno. Iperattività, agitazione, irascibilità, impazienza, incapacità di rimanere seduti, scoppi d’ira, interruzioni frequenti, interventi non programmati.

 

adaptive doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

ADAPTIVE
15 ml

La miscela ADAPTIV contiene oli essenziali di lavanda, magnolia, neroli, arancia selvatica, menta verde, gomma dolce, rosmarino e copaiba.

Melissa, elevation, hope, sandalo, neroli, frankincense, rosa, ylang ylang, geranio, lavanda, wild orange, bergamotto, tutti gli oli agrumati, citrus bliss, clary sage, camomilla, frankincense e legno di cedro e basilico.

Memoria, apprendimento, attenzione e concentrazione

Dimenticanze, difficoltà nel ricordare dettagli, difficoltà di parola/memoria, difficoltà nel ricordare istruzioni.

In tune una miscela che favorisce la concentrazione (vedi video e articolo), contiene gli oli di amyris, patchouli, frankincense, lime, ylang ylang, sandalwood, e camomilla romana. Oli che hanno proprietà calmanti, per la capacità di favorire la

concentrazione e promuovere un equilibrato stato mentale. Molti degli oli racchiusi in questa miscela contengono alti livelli di sesquiterpeni che sono in grado di trapassare la barriera cerebrale e sostenerne le funzioni.

Menta piperita, limone, lavanda e incenso insieme, rosmarino (alzheimer) basilico, cilantro, melissa, rosa, legno di cedro, balance, bergamotto, camomilla, gelsomino, sandalo e ylang ylang, oltre ai citrici.
Dipendenze: da alcol, nicotina, droghe, gioco d’azzardo, disordini alimentari, sesso/pornografia.
Pepe Nero (nicotina), agrumati, salvia, origano, patchiuli, timo, serenity, citruss bliss, chiodi di garofno.

 

Danni alla testa: perdita di coscienza, mal di testa, mal di testa pulsante, sbalzi

d’umore/personalità, danni ai tessuti e giramenti di testa (ricetta).

Arbovitae, basilico, bergamotto, incenso, elicrisio, rosa e salubelle (leggi articolo).

 

Ricette

Miscela anti depressiva

2 gocce ROSEMARY
5 gocce FRANKINCENSE
5 gocce CLARY SAGE
5 gocce PATCHOULI
10 gocce LAVANDER
15 gocce BERGAMOT
15 gocce WILD ORANGE
15 gocce Olio di Cocco frazionato

Applicare sul punto occipitale, punti di pulsazione sulla zona frontale del collo e polsi, oppure sui punti cerebrali corrispondenti sulla pianta del piede. Utilizzare un roll-on

 

MISCELA ANTI ANSIA (MENTE IN SUBBUGLIO)

1 goccia di LAVENDER, CLARY SAGE, SANDALWOOD, WILD ORANGE
4 gocce di Olio di Cocco frazionato

Applicare sui punti occipitali, punti di pulsazione del collo e polsi, o punti cerebrali corrispondenti sulla pianta del piede.

 

MISCELA IPERATTIVITÀ/AGITAZIONE

1 goccia LAVENDER, YLANG YLANG, CEDARWOOD, CHAMOMILE, VETIVER, BERGAMOT

Diffondere, oppure applicare sul punto occipitale, punti di pulsazione, o punti cerebrali corrispondenti sotto la pianta del piede con una piccola aggiunta di olio di cocco frazionato.

PROTOCOLLO ADHD

VETIVER applicato nei punti topici di riflessologia del cervello (alluci), BALANCE applicato a livello topico sulla spina dorsale, IN TUNE applicato a livello topico sull’osso occipitale e sotto la pianta del piede, e diffondere WILD ORANGE. Utilizzare quotidianamente prima della scuola.

MISCELA COMMOZIONE CEREBRALE/COLPO DI FRUSTA

5 gocce FRANKINCENSE
5 gocce SIBERIAN FIR
4 gocce GERANIUM
4 gocce MARJORAM
6 gocce BALANCE

Instillare le gocce in una bottiglietta roll-on di 10ml e riempire la parte restante con olio di cocco frazionato.

INFORTUNIO RECENTE – applicare 4 volte al giorno sulla zona posteriore del collo fino all’osso occipitale e sul punto di riflessologia cerebrale sugli alluci per 9 settimane.

INFORTUNIO VECCHIO – applicare questa miscela 5 settimane all’anno moltiplicato per il numero di anni trascorsi dall’infortunio.

Fonte: PRESENTAZIONE DI HELENA CANFIELD

 

Karuna
Insegnante di Yoga, Meditazione e Coaching
Responsabile delle Risorse Umane e Formatrice
Coach Personale, Spirituale e del Benessere
Wellness Advocate doTerra
Consulente DreamTrips
Privato: Via E. Maraini 20b, CH-6900 Massagno
Centro: Via San Gottardo 51b, CH-6900 Massagno
info@maakaruna.com www.maakaruna.com
+41 77 458 44 39
FB: Maa Karuna Yoga e Meditazione
Linkedin:Carmela Curatolo
Instagram: maakarunayogaveg
maakaruna
  • Facebook
  • LinkedIn

Scrivimi per il nostro primo incontro.

13 + 13 =

Karuna
Insegnante di Yoga, Meditazione e Coaching
Responsabile delle Risorse Umane e Formatrice
Coach Personale, Spirituale e del Benessere
Wellness Advocate doTerra
Consulente DreamTrips
Privato: Via E. Maraini 20b, CH-6900 Massagno
info@maakaruna.com www.maakaruna.com
+41 77 458 44 39
FB: Maa Karuna Yoga e Meditazione
Linkedin: Carmela Curatolo
Instagram: maakarunayogaveg
Yoga lugano

Iscrivi alla mia Newsletter

Per essere semprea aggiornato su eventi, workshop di yoga e meditazione.
Leggere gli utlimi articoli sul benessere e gli oli essenziali di doTerra.

You have Successfully Subscribed!

Share This