MAAKARUNA
Se la mail non si apre automaticamente, puoi riprovare oppure leggere e copiare il contenuto da questa pagina.
Riprova ad aprire la mail

Destinatari

polizia.municipale@comune.ivrea.to.it

CC

vetasanita@aslto4.piemonte.it
legadelcane.ivrea@libero.it

CCN

karuna-emailpressing@maakaruna.com
andrearomei228@gmail.com
ciminip02@gmail.com

Oggetto

ANGEL UCCISO A IVREA – richiesta urgente di acquisizione dei filmati e individuazione del responsabile

Testo email completo

Alla cortese attenzione di:
Sindaco di Ivrea – Matteo Chiantore
Assessora alla Tutela degli Animali – Gabriella Colosso
Comandante della Polizia Locale di Ivrea
Responsabile del Servizio Veterinario – Sanità Animale ASL TO4
Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ivrea


Il 5 settembre 2026, poco dopo le ore 9, nei pressi di Ponte Isabella, nel pieno centro di Ivrea, un gattino di appena due mesi è stato scaraventato da un’automobile in movimento.

Il piccolo, successivamente chiamato Angel dai volontari di Eporedianimali, ha riportato traumi gravissimi ed è morto dopo circa dieci minuti, nonostante i soccorsi.

Secondo quanto riportato dalla stampa e dalle associazioni intervenute, al fatto hanno assistito più persone, tra cui un ex volontario del gattile che si trovava dietro la vettura dalla quale sarebbe stato lanciato il gattino. La zona risulta inoltre interessata da sistemi di videosorveglianza.

Non siamo di fronte a un semplice abbandono.

Se la dinamica descritta dai testimoni sarà confermata, siamo di fronte all’uccisione violenta di un animale mediante una condotta deliberata che deve essere accertata in ogni suo aspetto e perseguita ai sensi della normativa vigente.

A seguito della Legge 6 giugno 2025, n. 82, l’art. 544-bis c.p. punisce chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagioni la morte di un animale con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 5.000 a 30.000 euro. Qualora il fatto sia commesso adoperando sevizie o prolungando volutamente le sofferenze dell’animale, la pena prevista è della reclusione da uno a quattro anni e della multa da 10.000 a 60.000 euro.

Per questi motivi CHIEDIAMO alle Autorità competenti:

l’immediata individuazione e conservazione di tutte le registrazioni dei sistemi di videosorveglianza pubblici presenti sul Ponte Isabella e lungo le vie di accesso e di uscita interessate dal passaggio della vettura, affinché nessuna immagine potenzialmente utile venga cancellata per decorrenza dei normali tempi di conservazione;

l’acquisizione, ove possibile e nelle forme previste dalla legge, delle immagini provenienti da telecamere private, esercizi commerciali e altre strutture presenti nell’area;

l’identificazione e l’audizione delle persone che hanno assistito direttamente ai fatti e di ogni altro possibile testimone;

l’individuazione della vettura e della persona o delle persone presenti a bordo e l’accertamento di tutte le responsabilità individuali;

la trasmissione all’Autorità Giudiziaria di ogni elemento utile affinché siano valutate le fattispecie di reato applicabili, a partire dall’art. 544-bis c.p.;

al Comune di Ivrea, di seguire istituzionalmente il procedimento e, qualora ne ricorrano i presupposti, valutare la costituzione di parte civile nell’eventuale procedimento penale.

Chiediamo inoltre all’Amministrazione comunale di comunicare pubblicamente gli sviluppi consentiti dallo stato delle indagini.

Angel aveva circa due mesi.

È stato scaraventato da un’automobile e ha agonizzato sull’asfalto per una decina di minuti prima di morire tra le braccia delle persone che hanno cercato di salvarlo.

In una città dotata di telecamere e davanti a diversi testimoni, questo caso non può finire senza un responsabile.

Chiediamo che venga fatto tutto quanto legalmente e tecnicamente possibile per identificarlo.

Restiamo in attesa di un riscontro sulle iniziative intraprese.

La protezione dei più vulnerabili costituisce un dovere pubblico immediato, che richiede interventi chiari, tracciabili e coerenti con il quadro normativo vigente.

Distinti saluti

Attivismo by Progetto Vegan (www.maakaruna.com)
Movimento indipendente, apartitico e non religioso, impegnato nella tutela degli animali, dell’ambiente e dei diritti universali.

Comunicazione di pubblico interesse ai sensi dell’art. 21 della Costituzione.