+417745839 info@maakaruna.com
La Donna e la Gestione degli Ormoni con gli Oli Essenziali

La Donna e la Gestione degli Ormoni con gli Oli Essenziali

Come impariamo dal Buddhismo, la vita è Aniccia, impermanente, pertanto un continuo cambiamento per tutti gli esseri.

La fisiologia ormonale nella donna è particolarmente dinamica e ne influenza la vita stessa.

Impariamo dunque a prenderci cura di noi soprattutto in modo naturale per rendere questi momenti più armoniosi possibili, affinchè si possano affrontare con serenità d’animo e la qualità della nostra vita si trasformerà in un meraviglioso viaggio all’interno dell’indescrivibile universo femminile (Yin secondo la scuola Taoista e Shakti per lo Yoga).

Questi mutamenti possono rivelarsi un’opportunità eccezionale per risvegliare e/o aumentare la nostra consapevolezza.

Vi presento dunque i momenti in cui avvengono i principali cambiamenti nella nostra vita.

“All’ottava settimana il feto, nel grembo sviluppo il tipo di sesso”

Pubertà – Adolescenza

Gravidanza –  Parto e Post Parto

Premenopausa e Menopausa

Ognuno di questi periodi possono creare subbuglio e molto spesso non si è assolutamente consapevoli della “normalità” di questi periodi transitori, anche quelli desiderati come la gravidanza.

L’aromaterapia è un’antichissima scienza, risale ad almeno 5’000 anni fa, e si è affinata nei millenni per essere ufficialmente chiama in questo modo in Francia inizio secolo. Oggi molti studi della scienza moderna confermano che le componenti aromatiche degli Oli Essenziali, soprattutto se puri e terapeutici, posso essere di supporto nell’equilibrio ormonale e nelle fasi di transizione, anche fisica.

Iniziando da prima della nascita il feto già ha scelto se essere più yin o più yang e questa scissione dal non sesso al sesso porterà con se diverse conseguenze, fisiche, mentali, culturali ed emotive.

La pubertà rappresenta il più grande periodo di transizione della nostra vita e con le prime mestruazioni arriva l’adolescenza, il periodo che dovrebbe essere felice e spensierato, diventa spesso un incubo per le stesse ragazze e per la famiglia. Tutto cambia, anche l’aspetto, oltre al carattere. Tutto ciò può causare diverse situazioni di inadeguatezza, vergogna, conflitti, trasgressione, ecc…

E allora cosa dire della gravidanza, il parto, il periodo post parto, nonché la pre menopausa e la menopausa.

La pre-menopausa è il periodo che dura da 2 a 8 anni che porta alla menopausa, e comunemente è un periodo caratterizzato da comuni sintomi come le vampate di calore fino a difficoltà fisiche ed emotive.

Nel periodo fertile la funzione endocrina si occupa della produzione di ormoni sessuali femminili, quali gli estrogeni e il progesterone, ed un piccola quantità di androgeni. La produzione di tali ormoni viene effettuata dagli stessi follicoli portati a maturazione. L’ipofisi, una piccola ghiandola controllata dal sistema nervoso centrale (ipotalamo), è capace di modificare continuamente la propria attività in relazione alla situazione ormonale dell’organismo. 

Quando le ovaie cessano di portare a termine la maturazione dei follicoli, si assiste ad una caduta dei livelli di estrogeni e alla scomparsa della produzione ciclica di progesterone. In risposta a tale disequilibrio, l’ipofisi aumenta la sintesi ed il rilascio dell’ormone follicolostimolante. Il calo e la fluttuazione dei livelli di estrogeni (mai la completa scomparsa) sono responsabili di tutta una serie di modificazioni fisiche e psichiche, o meglio i sintomi della menopausa (vampate, sudorazione notturna, dolori muscolari, cefalea, irritabilità, ansia, sbalzi d’umore, ecc…)

Come possono allora gli Oli Essenziali venire in nostro aiuto?

Innanzitutto assicuriandoci che gli oli siano:

  • di puro grado terapeutico (CPTG
  • usati consapevolmente e saggiamente (soprattutto nei primi 3 mesi di gravidanza)
  • diluiti sempre o siano effettuate delle prove con 1 goccia
  • usati in modo aromatico (in diffusione)

BALANCE – miscela equilibrante – olio del bilanciamento

“Mi connetto con la terra e lascio crescere le radici nella sua profondità”

Abete rosso, Palissandro, Tanaceto blu, Frankincense, Camomilla Romana e OVF

Per l’equilibrio, vampate, pazienza, costanza, stimola a vivere il presente in contatto con se stessi ed il proprio corpo. Da usare giornalmente applicandola al meglio sotto i piedi (fino a 6 gocce). 

CALRY CALM – miscela della luna – olio della vulnerabilità

“Mi apro nel mio intimo per dare e ricevere amore”

Salvia Sclarea, Lavanda, Bergamotto, Camomilla Romana, Legno di Cedro, Ylang Ylang, Geranio, Finocchio, semi di carota, Palmarosa e Vite bacche

Bilancia gli ormoni e gestisce i sintomi sia della sindrome premestruale che dello squilibrio ormonale nelle fasi di transizione della menopausa (sbalzi emotivi), e i disturbi/dolori del ciclo durante tutto il periodo fertile. Adatto per la depressione post-parto (prestare attenzione invece durante la gravidanza). In caso di applicazione sovente se dovesse dare problemi di sensibilizzazione, diluire con olio vettore. Stimola a vincere paura e timidezza. Favorisce l’empatia e la complicità tra le donne. Connette con l’istinto materno.

CLARY SAGE – olio della visione chiara

“Con serenità e chiarezza guardo la vita e mi esprimo con creatività”

Dismenorrea, endometriosi, equilibrio estrogenico, frigidità, equilibrio ormonale, vampate, infertilità, lattazione, umore, sindrome premestruale, depressione post parto, gestione dei sintomi premestruali (dolori), della premenopausa e nel bilanciamento ormonale, rilassa, induce calma, serenità e disperde l’ansia. Da usare con cautela durante la gravidanza, non sui bebè e nemmeno durante o dopo il consumo di alcol.

CIPRESSO – olio del flusso nel movimento

“Guardo la realtà e lascio fluire l’energia dentro di me”

Regola e gestisce l’eccessiva perdita di fluidi come: sudorazione eccessiva (rinfrescante), flusso mestruale, sangue da naso, diarrea, dismenorrea e vene varicose. Porta benefici al sistema urinario. Emotivamente per gestire perdita o separazione (ideale insieme al bergamotto). (Con cautela durante la gravidanza).

SERENITY – miscela della calma – olio della compassione

“Apro il cuore e mi lascio cullare nella tenerezza dell’amore”

Lavanda, Maggiorana dolce, Camomilla Romana, Ylang Ylang, Cendro rosso, albero di Ho, Vetiver, legno di Sandalo Hawaiano, estratto di semi di vaniglia.

Aiuta a combattere l’insonnia e a lasciare andare i pensieri e l’ansia e i repentini cambi d’umore, agendo direttamente sul cuore, calmando sentimenti di rabbia, gelosia, odio e invidia. 

BERGAMOTTO – olio dell’accettazione di Sè

“Ho fiducia in me stesso e accetto i miei limiti con amore”

Sostegno all’umore, agitazione, depressione, stress emotivo, mentale o da prestazione, vampate, acne e foruncoli, regola l’eccessivo appetito (anche il pompelmo), fiducia in se stessi, auto accettazione, incoraggiamento e supporto. Fotosensibile, evitare l’esposizione per 72 ore sole (meglio in diffusione)!

PEPPERMINT – olio del sollievo

“Purifico i miei pensieri e mi apro alla gioia e alla freschezza della vita”

Rinfrescante, vampate, irregolarità mestruale e dismenorrea, rinvigorente, NO ALLATTAMENTO, e cautela in gravidanza. Da sollievo, depressione e scoraggiamento. Usare poco con pressione alta. Aiuta a rinfrescare e può essere efficace sotto la pianta dei piedi, sulla nuca, sul petto. La vostra aria condizionata personale per contrastare l’effetto delle vampate. C’è chi preferisce diluirla in acqua e metterla in uno spruzzino (di vetro) per rinfrescare.

HD CLEAR – miscela dermatologica – olio dell’arresa all’imperfezione

“Sono felice di scoprire l’imperfezione nella perfezione”

Cumino nero, albero di Ho, melaleuca, litsea, eucalipto, geranio

Oli specificamente selezionati per le loro particolari proprietà protettive della pelle, della proliferazione batterica e fungina e da altri problemi come eczemi e acne. Permette di ritrovare la bellezza nell’imperfezione e la consapevolezza che “tutto e nulla è perfetto”. Utile per chi è amareggiato e incolpa gli altri per il suo malessere (ideale nel periodo adolescenziale…). Usare con cautela durante la gravidanza. 

IMMORTELLE – anti aging – olio dello Spirito interiore

“Lascio entrare la luce nel cuore ed elevo il Spirito”

Contiene: Frankincense, Sandalo H., Lavanda, Mirra, Elicrisio e Rosa.

Utilissima per mantenere la salute e vitalità della pelle (antirughe). Aiuta a  reidratare, alleviare infiammazioni e proteggere dai raggi UV. Favorisce una funzione cellulare sana. Alza la vibrazione energetica, connette con il proprio lato divino, aiuta ad affrontare con serenità situazioni complesse. (Usare con cautela durante la gravidanza). 

WHISPER – miscela femminile – olio della sensualità

“Amo il misterioso e affascinante lato femminile della vita”

Contiene: olio di cocco frazionato, Patchouli, Bergamotto, Sandalo H., Rosa, Vaniglia, Gelsomino, Cannella, Vetiver, Ladano, Cocco e Ylang Ylang.

Questa deliziosa miscela (yin per eccellenza) crea un aroma affascinante unico (privo di componenti chimici presenti oggi in molti profumi) e si rivela ideale da diffondere o usare come profumo personale. Il sottile aroma di questa miscela intensifica l’aura di bellezza, femminilità e fascino. Molto utile in caso di eccessiva mascolinità. Afrodisiaco.

Altri oli che possono aiutare:

LAVANDA – olio della comunicazione

“Comunico serenamente connesso con il mio cuore”

Sbalzi di umore, mastite, menopausa, post travaglio, depressione Post parto, sedativo, smagliature, candidosi, …

INCENSO – olio della verità

“La mia energia scorre armonica e sono connesso con la mia anima”

Invecchiamento del cervello, fibromi, verruche genitali, sistema immunitario, rughe….

ROSMARINO – olio della conoscenza

“Apro la mente e lascio entrare la conoscenza universale”

Antiossidante, ciclo mestruale irregolare, infezione vaginale, memoria, perdita capelli, …

GERANIO – olio dell’amore e della fiducia

“Mi apro all’amore, ritrovo fiducia e perdono me stesso e gli altri”

Antidepressivo, rinfrescante, rilassante, osteoporosi, sindrome premestruale, …..

BASILICO – olio del rinnovamento

“Mi apro al cambiamento e vivo secondo i miei ritmi naturali”

Stress emotivo, capelli unti, crampi addominali, lattazione, cisti ovarica, travaglio, …

POMPELMO

calma la fame, anoressia, bulimia, cellulite, dopo un’aborto spontaneo, obesità, alimentazione”

SLIM & SASSY – miscela metabolica – olio della bellezza interiore (accettazione e cura del proprio corpo)

“Mi sento bene e mi prendo cura del mio corpo”

ZENGEST – olio della digestione

“Digerisco il passato e mi apro al presente”

SANDALO – olio della sacra devozione – Equilibrio ormonale, afrodisiaco, anche YLANG YLANG

“Ho fiducia e speranza e connetto la mia anima all’universo”

TIMO – olio del perdono – antiossidante

“Sono tollerante e paziente, perdono me stesso e gli altri”

WILD ORANGE – olio dell’abbondanza – anti depressivo, insonnia, paure, menopausa, immunostimolante..

“Vivo con creatività e soddisfazione e seguo il mio cammino”

AROMATOUCH – miscela del massaggio – olio della distensione

“Ascolto l’energia che fluisce dolcemente da dentro e fuori, da fuori e dentro”

Massaggi, circolazione, coccole, dolore…

LIFE LONG VITALITY PACK – Vitamine, minerali, omega tre e rinnovo cellulare

WOMEN’S HEALTH KIT – Clary calm + bone nutrient – phytoesttrogen complex

OSTEOPOROSI

rosmarino, menta, geranio, chiodi di garofano, bone nutrient, deep blue, maggiorana, wintergreen

Consigli:

Alle prime apparizioni delle caldane, Balance potrebbe esser sufficiente per gestirle. Applicare sotto i piedi (sei gocce), sul basso ventre e sulle caviglie interne e esterne. Adatto anche da diffondere nell’ambiente o inalare direttamente dalle mani. 

In caso di aumento delle caldane aggiungere l’uso di Clary Calm tre volte al giorno e in caso di necessità aggiungere Clary Sage sopra le ovaie tre volte al giorno. 

Se si hanno emorragie eliminare gli zuccheri e praticare esercizio tutti i giorni almeno per 1 ora. Applicare cipresso per la gestione dell’eccessiva perdita di fluidi. 

La diffusione o applicazione di balance e lavanda insieme per gestire lo stato emotivo contrastante e le difficoltà di comunicazione durante l’adolescenza. 

Quanto sopra sono solo consigli per una prevenzione naturale e non vogliono in nessun  caso sostituire il parere o la cura medica, sempre consultarsi con il proprio medico di famiglia.

Maa Karuna

Insegnante di Yoga, Meditazione e Coach, Resp. Risorse Umane, Formatrice. Presidente e Fondatrice Associazione Maa Karuna Yoga, Meditazione e Coaching

Wellness Advocate doTerra

Consulente DreamTrips

077 458 44 39; info@maakaruna.comwww.maakaruna.com

Chiudi il menu