Hai già sentito parlare della depressione primaverile? L’organismo produce infatti una quantità maggiore di cortisolo (detto “ormone dello stress”) per affrontare le giornate che si allungano.

Il nostro umore

Così esiste anche la depressione post vacanze come il link che troverete in fondo. I motivi possono essere svariati e può trattarsi di una patologia, ma in questo articolo desidero concentrarmi più sull’aspetto “leggero” e pertanto non sulla depressione bensì su quel lamentio post vacanza, dove il sorriso scema, dove il ritorno alla solita routine può pesare dal momento che ritornerà a suonare la sveglia, i bimbi a scuola, la spesa, la casa, il bucato. Ma basta…!!!

Meglio mandare tutto all’aria e tornare in spiaggia con le chiappe all’aria piuttosto, seguita da una cena al ristorante, che termina beatamente con una benefica dormita in un bell’albergo, senza dover rifare il letto o le pulizie, (altro che spadellamento tutti i giorni in cucina, dopo aver fatto la spesa di corsa dopo il lavoro e prima della chiusura).

 

Andiamo a vedere cosa succede al nostro cervello quando cambia l’umore.

Uno degli ormoni più importanti per la regolazione dell’umore è la serotonina, ormone che regola lo stress, il così detto ormone del benessere. Questo ormone ha un ruolo importante nella regolazione del sonno e della fame, che blocca, riducendolo, nonché il desiderio di zuccheri. Ho riscontrato io stessa che generalmente in vacanza si mangia meglio e si dorme di più.

Chi non ha mangiato chili di melone e di anguria, o frutta tropicale in asia, nel sud america o in africa, o datteri nei paesi del medio orientali? Se siete già stati in Asia avrete sicuramente visitato uno dei tanti mercati, e quelli più fotografati sono certamente i mercati coloratissimi ed ordinatissimi della frutta e verdura. Oggi durante un corso di base una signora mi parlava della Tailandia e di quanto sta meglio con la pelle quando è lì, e anche grazie alla frutta e al cocco fresco, morbido e la sua acqua piena di nutrienti. Già solo pensare a tutte quelle bontà nasce spontaneo il sorriso, oltre che l’acquolina in bocca.

Domandiamoci come mai non si vedano invece sbandierate con orgoglio e gioia foto del mercato degli animali morti quali il pesce e la carne? Daranno acquolina? Certamente no, solo se serviti già pronti e conditi nel piatto. A qual punto non sono più presenti i nutrienti di cui tanto si parla, né sparisce come diceva la signora oggi l’acne dal viso.

 

Eccovi i miei 3 consigli per limitare in generale gli sbalzi di umore aiutando il nostro organismo e cervello

È dimostrato che le sane abitudini oltre a favorire una vita più sana possono altresì mitigare gli sbalzi d’umore, io direi che questi due vadano di pari passo:

  1. esporsi il più possibile alla luce diurna, specie nei cambi di stagione, in modo da abituare l’organismo alla stimolazione ormonale. Può aiutare ad esempio un minimo di 30 minuti di sole integrale da maggio a settembre; oltre a sane passeggiate al mattino, o una buona pratica di yoga per tonificare e aumentare la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”. In generale è bene lasciare da parte la macchina e, se la stagione lo consente, approfittarne per camminare, fare le scale, perdere gli autobus.

 

  1. un’alimentazione naturale, biologica, affiancata da un’adeguata idratazione dell’organismo e un opportuno riposo contribuiscono al mantenimento del normale tono dell’umore (è inoltre bene limitare le sostanze alcoliche e i troppi zuccheri che sbalzano i valori glicemici);

Lo zinco è un altro minerale importante per la gestione dell’umore e lo troviamo, in particolare, in grandi quantità nel cacao, semi di papavero, zucca, funghi secchi.

Il magnesio che troviamo soprattutto nell’avocado, nella frutta secca come mandorle e anacardi, ma anche nella soia e nell’avena.

Il triptofano è un costituente della serotonina, e lo troviamo in particolare nei semi di chia, girasole, sesamo, anacardi, pistacchi e mandorle.

Inoltre abbiamo bisogno di acidi grassi omega 3, che troviamo nei semi di chia e nelle noci.

Così come è importante sempre la vitamina C (agrumi e kiwi) perché pare garantisca il controllo sulla funzione delle surrenali che producono cortisolo.

Si consiglia anche di riflettere sull’assunzione della vitamina D.

 

  1. Un altro importante e fondamentale componente è la coltivazione degli interessi personali e collettivi, magari fare del volontariato, o comunque ricercare quelle azioni che ci fanno vivere bene ed in armonia. Un corso di yoga e di meditazione sono un ottimo supporto per una vita più equilibrata e serena. Sono le più antiche filosofie di vita ed insegnano – ad esempio la disciplina e la presenza – qualità fondamentali per prendersi cura di sé, evitando di procrastinare;

 

Pratica:

Vi illustro qui una breve e semplice pratica per ogni giorno:

  • Fermati 10 minuti al giorno
  • Osserva e ascolta il tuo respiro, senza modificarlo in alcun modo
  • Porta consapevolezza ai tuoi pensieri, accogli tutto ciò che arriva, anche le emozioni, la rabbia, la tristezza, l’idea della vacanza finita, i ricordi, lascia che tutto scorra, anche le lacrime, il magone ecc.
  • Continua a respirare e portare attenzione al tuo modo di respirare, come se volessi scrivere una tesi su: come respiro?
  • Inizia ora ad inspirare consapevolmente e profondamente, riempiendo tutto il tuo addome, spostando in giù il diaframma, e fallo contando fino a 4 secondi per ogni inspiro
  • Poi espira altrettanto consapevolmente dalla bocca come un lungo lunghissimo sospiro, lascia andare ogni cosa, ogni pensiero, ogni preoccupazione, ogni ricordo, lascia che tutto scorra, immagina un fiume di parole, pensieri ed immagini defluire dalla tua bocca e volare in cielo
  • Ripeti questo semplice, ma molto efficace esercizio almeno due volte al giorno anche tre se riesci, mattina, prima di uscire di casa, a mezzogiorno se trovi un piccolo spazio, prima di iniziare a lavorare, la sera quando torni a casa per staccare dal lavoro, e soprattutto prima di andare a dormire

 

Che ruolo hanno gli Oli Essenziali nella gestione dell’umore?

È stata ampiamente dimostrata, in ogni olio essenziale, la compresenza di proprietà rilassanti e stimolanti. L’Aromaterapia definisce queste sostanze “adattogene”, in quanto intervengono sull’organismo svolgendo l’azione più idonea a ritrovare l’equilibrio dell’individuo, che per me tradotto significa: vivi il presente momento dopo momento, al pieno delle tue possibilità, poiché l’oggi è certo, il passato non c’è più, ed il futuro, anche quello fra un’ora non esiste ancora.

 

Quali oli essenziali sono maggiormente indicati per sollecitare il buon umore?

Per questo argomento ho fatto una scelta di miscele tutte altamente solari, dove gli oli contenuti nelle ricette esclusive di doTERRA sono dei veri e portentosi tonificanti ed energizzanti, agrumati e speziati, ma anche legnosi e fiorali.

 

Consiglio di utilizzare queste miscele soprattutto nella versione touch già pronta all’uso in roll on da 10ml sui polsi, ai lati del collo, sul petto, sotto i piedi, nei palmi delle mani ed inalare profondamente come sopra indicato nella tecnica. Proprio come sostituto salutista e terapeutico ai profumi sintetici.

Nella versione a gocce possono essere messe direttamente nel diffusore, e possono essere miscelate tra di loro o con altri oli doTERRA, per essere certi della loro compatibilità e purezza.

 

  • Facebook
  • LinkedIn

Cheer
Miscela edificante


Assolutamente amorevole e intrigante allo stesso tempo, grazie alla sua composizione di arancia selvatica, chiodi di garofano, anice stellato, mirto di limone, noce moscata, estratto di vaniglia, zenzero, cannella, zdravetz e apporta allegria, felicità, positività e buon umore.
Un aroma solare e fresco per illuminare la giornata.

  • Facebook
  • LinkedIn

Motivate
Miscela stimolante e motivante

Sembra spruzzare energia da ogni molecola che la compone, quale menta piperita, clementina, coriandolo, basilico, yuzu, melissa, rosmarino e vaniglia, e sono tutte piante che hanno il potere di infondere sicurezza, motivazione e fiducia in se stessi.

  • Facebook
  • LinkedIn

Passion
Miscela della passione

Composta da cardamomo, cannella, zenzero, chiodi di garofano, legno di sandalo e gelsomino. Contiene sia spezie che erbe, darà entusiasmo e dinamismo in tutti i momenti della giornata. Con Passion si ritrova il coraggio di sperimentare cose nuove e riscoprire l’allegria e le gioie della vita, ricercando anche tra i nostri vecchi interessi magari un po’ assopiti.

  • Facebook
  • LinkedIn

Elevation
Miscela della gioia

Composto da lavanda, mandarino, elmi, mirto, sandalo hawaino, melissa, ylang ylang, e osmato per apportare la giusta dose di spenzieratezza, felicità, radiosità, leggerezza, soprattutto nei momenti di sconforto e di umore sotto i tacchi oserei dire per restare in tema umore post vacanza.

  • Facebook
  • LinkedIn

Citrus Bliss
Miscela tonificante

Composta da pompelmo, arancio amaro, mandarino, limone, lime e bergamotto. Aiuta a sollevare l’umore, favorisce la concentrazione e l’energia, un anti depressivo, calmante, motivante, apporta creatività, allegria e spontaneità

  • Facebook
  • LinkedIn

Balance
Miscela equilibrante
,

La perfetta sinergia tra gli oli essenziali di Abete rosso, Cannella Canfora (legno), Incenso, Tanaceto blu, Camomilla blu e olio di cocco frazionato, offre una fragranza seducente che promuove tranquillità relax. Inoltre è un ottimo radicante per il primo chakra e allo stesso tempo un elevante per il settimo chakra.

  • Facebook
  • LinkedIn

On Guard
Miscela della protezione

Composta da arancio selvatico, chiodi di garofano, cannella, rosmarino e eucalipto. Certamente la miscela più famosa ed utilizzata in doTERRA, la quale fornisce una valida alternativa naturale ed efficace al supporto del sistema immunitario. Protegge sia dalle minacce ambientali e stagionali, sia dai vampiri energetici. Ottimo il suo utilizzo come detergente per tutta la casa e l’igiene orale.

Può essere utile anche l’assunzione di integratori e quali nello specifico?

Come ho già avuto modo di spiegare il nostro organismo per espletare le sue regolari funzioni naturali necessità di vitamine, minerali e grassi saturi, e per la loro assunzione è meglio affidarsi agli esperti del settore e preferire prodotti testati, certificati come quelli di doTERRA.

 

https://www.pazienti.it/contenuti/malattie/depressione-post-vacanze

Microplex VMz
  • Facebook
  • LinkedIn

Microplex VMz
Complesso di principi nutritivi

Ottimamente bilanciato con vitamine, minerali, fitonutrienti e antiossidanti, utile quando c’è poca energia, o ci si ammala spesso, si hanno difficoltà digestive o sono presenti danni ossidativi alle cellule.

È composto da vitamine idrosolubili B e C, da vitamine liposolubili A, E e K e la vitamina D3, oltre ai macro-minerali (calcio, magnesio, ferro, iodio, zinco, selenio, rame manganese e cromo), inclusa la miscela di polifenoli (semi di pompelmo, melograno, agrumi ecc), l’estratto alimentare dalla verdura e la miscela protettiva per lo stomaco a base di zenzero (DigestZen).

vEO Mega doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

vEO Mega
Omega Complex Vegan,
la cui funzione naturale antiossidante, antiinfiammatoria, antidolorifica, lo rende funzionale contro l’artrite, quale supporto per il sistema immunitario, per la concentrazione e disturbi dell’attenzione, calmante per l’iperattività, contro l’invecchiamento della pelle, la sindrome premestruale, la depressione post parto, la depressione e l’ansia, per i problemi cardiovascolari, la digestione, le funzioni cellulari, la pelle secca e altri problemi della pelle.

Composto di olio di alghe, semi di lino, sacha Inchi, borraggine, mirtillo rosso, melagrana, pompelmo, vit A, D3, E, diversi carotenoide, oli essenziali quali: carvi (cumino dei prati), chiodi di garofano, cumino romano, frankincense, camomilla tedesca, zenzero, menta piperita, timo e arancio.

vEO Mega doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

a2z
Multivitaminico masticabile

Un integratore di nutrienti giornaliero completo per i bambini e per tutti coloro che ne sentono il bisogno soprattutto nei mesi invernali, durante le malattie e l’anzianità.

I suoi ingredienti principali sono le vitamine A, C, D3, E, B1/2/3/5/6/12, inoltre acido folico, biotina, calcio, ferro, iodio, magnesio, zinco, rame, manganese, potassio, colina, inositolo, ananas, melograno, bioflavonoidi del limone, spirulina, olio di girasole, crusca di riso, foglie di barbabietola, broccoli, riso integrale, carota, mango, mirtilli rossi, rosa canina, spinaci e estratto di acerola. Adatto anche ai bambini.

vEO Mega doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

 

Mito2Max
Complesso di energia e stamina

È una formula di estratti vegetali standardizzati e cofattori metabolici che supporta la produzione di energia cellulare sana, la funzione mitocondriale ottimale, la capacità aerobica, e la resistenza naturalmente senza l’uso di stimolanti nocivi.

Per maggiori informazioni scrivimi qui.

2 + 15 =

Karuna
Insegnante di Yoga, Meditazione e Coaching
Responsabile delle Risorse Umane e Formatrice
Coach Personale, Spirituale e del Benessere
Wellness Advocate doTerra
Consulente DreamTrips
Privato: Via E. Maraini 20b, CH-6900 Massagno
info@maakaruna.com www.maakaruna.com
+41 77 458 44 39
FB: Maa Karuna Yoga e Meditazione
Linkedin: Carmela Curatolo
Instagram: karunayogaessential
Yoga lugano

Iscrivi alla mia Newsletter

Per essere semprea aggiornato su eventi, workshop di yoga e meditazione.
Leggere gli utlimi articoli sul benessere e gli oli essenziali di doTerra.

You have Successfully Subscribed!

Share This