Cos’è l’apparato cardiovascolare e come tenerlo sano?

 

L’apparato cardiovascolare o circolatorio è quello che si occupa di trasportare il sangue ai vari tessuti dell’organismo. Egli è composto dal cuore e dai vasi sanguini, come le arterie, le vene e i capillari e distribuisce l’ossigeno, nonché i principi nutritivi necessari ai tessuti corporei e, allo stesso tempo, trasporta il biossido di carbonio e i materiali di scarto ai 1e agli organi escretori affinché possano essere espulsi.

 

Nello yoga infatti, gli antichi maestri già conoscevano queste verità e si considera il pranayama (movimento e controllo dell’energia vitale) dove l’inspiro sta nell’accogliere nuova vita (ossigeno ed energia) e l’espiro sta nel lasciare andare, nell’eliminare ciò che non serve più (gli scarti).

Inoltre, sostiene il sistema immunitario permettendo ai globuli bianchi di viaggiare attraverso il sangue verso le cellule di tutto l’organismo.

Infine, sostiene altre due importanti funzioni: quella termoregolatrice, che consente all’organismo di mantenere una temperatura corporea costante e l’equilibrio dei fluidi.

Il cuore è l’organo più duro del corpo, grande come il pugno, che anche a riposo pompa facilmente oltre 5 litri di sangue. Il cuore ha il suo insieme di vasi sanguigni che forniscono al miocardio l’ossigeno e i nutrienti necessari per pompare il sangue in tutto il corpo. Questi ultimi sono le “autostrade” del corpo che consentono al sangue di fluire rapidamente ed efficacemente dal cuore verso ogni regione del corpo e viceversa. La dimensione dei vasi sanguigni corrisponde alla quantità di sangue che passa attraverso. Aiutano a mantenere una temperatura corporea stabile controllando il flusso sanguigno sulla superficie della pelle (LEGGI ARTICOLO SULLA PELLE).

Esistono tre tipi principali vasi sanguigni, le arterie, i vasi capillari e le vene.

Le arterie sono vasi sanguigni che portano il sangue dal cuore al resto del corpo. I capillari sono il più piccolo e il più sottile dei vasi sanguigni del corpo e anche il più comune. Le vene sono i grandi vasi di ritorno del corpo e fungono da controparti di ritorno del sangue delle arterie

L’apparato cardiovascolare ha tre funzioni principali: trasporto di materiali, protezione dagli agenti patogeni e regolazione dell’omeostasi del corpo. Trasporta il sangue su quasi tutti i tessuti del corpo, trasportando i nutrienti essenziali e l’ossigeno, rimuove i rifiuti e l’anidride carbonica da elaborare o rimuovere dal corpo. Il sangue trasporta anche anticorpi che forniscono un’immunità specifica ai patogeni a cui il corpo è stato precedentemente esposto.

Diverse funzioni dell’apparato cardiovascolare possono controllare la pressione sanguigna. Alcuni ormoni insieme a segnali nervosi autonomi provenienti dal cervello (LEGGI ARTICOLO SUL CERVELLO) influenzano la velocità e la forza delle contrazioni cardiache.

La vasocostrizione diminuisce il diametro di un’arteria contraendo la muscolatura liscia nella parete arteriosa. La divisione simpatica (attacco o fuga) del sistema nervoso autonomo provoca vasocostrizione, che porta ad un aumento della pressione sanguigna e diminuisce il flusso sanguigno nella regione ristretta, privando anche gli organi di ossigenazione. 

La vasodilatazione è l’espansione di un’arteria in quanto la muscolatura liscia della parete arteriosa si rilassa dopo che la risposta all’attacco o fuga svanisce o sotto l’effetto di determinati ormoni o sostanze chimiche nel sangue.

Le pratiche dello yoga, della meditazione, della preghiera e del qi gong, oltre ad una corretta alimentazione fresca e naturale compost principalmente da frutta e verdura, sono la base per una ottimale salute cardiovascolare, così come tutta la salute in generale. Frutta e verdura contribuiscono a donare al corpo i necessari nutrienti e ad eliminare il superfluo. Le pratiche servono a rilassare la mente e rispettivamente il sistema simpatico, a favore del nervo vago ed il sistema para simpatico, agevolando così un ottimale e soprattutto naturale funzionamento dell’organismo al completo.

 

Quali sono gli oli essenziali che possono aiutare a mantenere sano l’apparato cardiovascolare?

 

wild orange doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

WILD ORANGE, olio dell’abbondanza
OLIO ESSENZIALE PURO
Citrus sinensis | 15 ml

“Vivo con creatività e soddisfazione e seguo il mio cammino”

Tra i suoi principali benefici sono calmare gli stati di ansia, paura, nervosismo, palpitazioni cardiache e insonnia. Infatti se nel diffusore si aggiungono qualche goccia di Wild Orange alla miscela Serenity (riposante) si aiuta a prolungare il sonno.

Si può applicare in tutte e tre le modalità di un olio essenziale terapeutico: aromatico, topico e internamente. Io lo aggiungo spesso alla mia insalata e ai miei frullati in quanto digestivo e invigorente e tonico, oltre ad avere un ottimo sapore di freschezza e solarità. È un olio calmante e rigenerante per la mente e per il corpo, stimola sensazioni di pace, felicità, la gioia e riconnette con il bambino interiore, stimolando umorismo, generosità, creatività, e aiuta a godere di tutto ciò che la vita può offrire. Sostiene il concetto di abbondanza universale ed aiuta ad allontanarsi da una mentalità rivolta alla scarsezza che spesso include la paura, il nervosismo, e la rigidità. Wild orange è fotosensibile, evitare l’esposizione diretta alla luce solare per 12 ore dopo l’applicazione topica.

wild orange doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

CYPRESS, olio del flusso nel movimento
OLIO ESSENZIALE PURO
Cupressus Essential Oil | 15 mL

“Guardo la realtà e lascio fluire l’energia dentro di me”.

Tra i suoi svariati utilizzi è un ottimo astringente, diuretico, decongestionante e vasocostrittore. Può essere un valido aiuto in caso di ictus, aneurisma, emorroidi e vene varicose, per migliorare la circolazione.

Il cipresso lavora nella mente e nel cuore, creando flessibilità ed insegnando a lasciare andare il passato e a seguire il flusso della vita, lasciando da parte le preoccupazioni, godendo dell’ebbrezza di essere vivi. Crea un senso di sicurezza e di appartenenza e contribuisce ad alleviare sentimenti di perdita e dolore. Molto indicato in caso di rigidità mentale e perfezionismo, crea flusso energetico e smuove le energie stagnanti.

Utilizzo aromatico e topico.

wild orange doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Cannella, l’olio dell’armonia
OLIO ESSENZIALE PURO
Cinnamomum cassia | 15 ml

“Accolgo l’energia creativa che entra in me e si espande”

L’olio essenziale di cannella estratta della corteccia contiene potenti proprietà purificanti, anti batterico, ottimo contro morsi e punture, un tonico generico, per il diabetico e di aiuto al pancreas, combatte le infezioni virali ed un olio riscaldante. Trattandosi di un olio caldo l’applicazione sulla pelle dovrebbe essere diluita con l’olio di cocco frazionato di doTERRA e solo 1-2 gocce sono necessarie per avere benefici interni. Cannella sostiene una sana funziona metabolica e del sistema immunitario specialmente quando le minacce stagionale sono alte.
L’olio di essenziale di cannella può essere utilizzato aromatiamente, internamente e topicamente se ne consiglia la diluizione.

Cannella stimola la creatività aumentando il desiderio di realizzarsi agendo. Riequilibria l’energia sessuale in caso di traumi o abusi, incoraggiando a liberarsi dai lacci della gelosia e del possesso.

wild orange doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Legno di Sandalo, olio della sacra devozione
OLIO ESSENZIALE PURO
Santalum album | 5 ml

“Ho fiducia e speranza e connetto la mia anima all’universo”

Molto usato nella spiritualità e tuttora  le popolazioni Hindu ne ungono il pavimento e le pareti dei templi per accrescere la spiritualità.

Molto utilizzato quale antitumorale, afrodisiaco, astringente, calmante, espettorante, sedativo e tonico. Si tratta di un olio essenziale calmante ed un equilibrante delle emozioni, il suo aroma dolce e legnoso crea armonia nell’ambiente e può stimolare la meditazione.

Può essere un valido aiuto contro la depressione, l’alzheimer, il ripristino della cartilagine, in caso di coma e confusione, oltre che burn out e stati di paura. Da tenere presente anche come valido aiuto contro la Sclerosi Multipla, calmando il senso di impotenza nei momenti difficili.
Adatto in tutte e tre le modalità: aromatico, topico e internamente.
Come già menzionato può essere di supporto nella preghiera e nella meditazione, incoraggiando la serenità mentale ed elevando la consapevolezza. Sostiene la chiarezza spirituale ed il distacco dal materialismo, facilitando l’apertura del cuore, portando messaggi di fiducia e speranza.

wild orange doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Timo, olio del perdono
OLIO ESSENZIALE PURO
Thymus vulgaris | 15 ml

“Sono tollerante e paziente, perdono me stesso e gli altri”

Il Timo in questo caso è un buon antiossidante, contro le infezioni batteriche, e aiuta con i coaguli di sangue e l’invecchiamento del cervello, i malanni stagionali, gli affaticamenti le infezioni.
Metodi di Applicazione aromatico, topico e interno.
Timo ha una potente funzione di pulizia emotiva delle emozioni profonde e sepolte, ed è particolarmente indicato per contribuire ad eliminare le emozioni tossiche come l’odio, la rabbia, ed il risentimento, pruomovendo la trasformazione di emozioni negative incentivando il cuore ad aprirsi e stimolando la capacità di ricevere amore ed offrire il perdono. A volte può risultare energizzante in caso di debolezza fisica e stress.
Avvertenze: Questo tipo di timo può irritare le membrane mucose e la pelle, non usare in gravidanza, e usare con cautela in caso di pressione alta

lavanda doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Lavanda, olio della comunicazione
OLIO ESSENZIALE PURO
Lavandula angustifolia | 15 ml

“Comunico serenamente, connesso con il mio cuore”

Si tratta di un olio universale che viene utilizzato dai tempi antichi, conosciuto per sue proprietà calmanti ed utilizzato in svariati modi: per problemi cutanei, cefalee, come antipiretico e per l’insonnia. Era il prescelto dei romani i quali lo utilizzavano per i loro bagni caldi. Molto utile come analgesico, anticonvulsivo, antidepressivo, antispasmodico, cardiotonico, cicatrizzante, diuretico, emmenagogo (stimola il flusso sanguigno nella zona pelvica e nell’utero), ipotensivo (abbassa la pressione sanguigna) e ovviamente sedativo e calmante per l’ansia e l’asma, oltre che l’aritmia e aterosclerosi, stimola il sistema nervoso para simpatico. Tra i suoi innumerevoli altri utilizzi anche contro le scottature, le punture (insetto), le convulsioni, il pianto, le dermatite, gli arrossamenti da pannolino, le piaghe diabetiche, mal d’orecchie, diuretico, digestivo, gli eczemi, il dolore e molto altro ancora.
Può essere utilizzato in tutte e tre le modalità: aromaticamente, topicamente e internamente.
Promuove l’espressione verbale e l’onestà emotiva, incoraggiando sentimenti di pace, amore e benessere e stimola la creatività, liberandosi dalla prigione della mente, connettendo l’individuo con il cuore e i suoi veri ed autentici desideri, aromonizzando fisico, mente e spirito.

Spesso mi meraviglio quando mi capita di incotrare qualcuno al quale questo spelndido e versatile olio possa non piacere, mi chiedo a quale dei suoi tanti ricordi è ancorato e gli auguro di connettersi presto con il proprio cuore, rispettando il momento.

wild orange doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Ylang Ylang, l’olio del bambino interiore
OLIO ESSENZIALE PURO
Cananga odorata | 15 ml

“Mi connetto con il cuore e accolgo la gioia dei sensi”

 L’albero di ylang ylang è originario delle Filippine ma oggi si coltiva in tutta l’Asia tropicale e nel Madagascar da dove proviene quello di doTERRA. A Java, i fiori di ylang ylang vengono cosparsi sui letti degli sposi e vengono spesso usati come afrodisiaco. Ylang ylang può avere un effetto euforico, sedativo del sistema nervoso ed aiuta a contenere la rabbia e comportamenti aggressivi stimolando sensazioni di amore e serenità.

Conosciuto per le sue proprietà principali quali antidepressivo, antisettico, antispasmodico, afrodisiaco, ipotensivo, sedativo, ed utilizzato di conseguenza contro le coliche, la depressione, lo sfinimento, la frigidità, la pressione alta, le disfunzioni ormonali, l’impotenza, l’insonnia, stimola la crescita dei capelli, calma la tensione nervosa, le palpitazioni, la tachicardia e aiuta la pelle.
Può essere utilizzato in tutte e tre le modalità: aromatica, topica e interna.
Ylang ylang calma, solleva, e crea un senso di pace stimolando la percezione del proprio intuito. Può inoltre stimolare l’energia sessuale e promuove l’intimità. Rappresenta la femminilità per eccellenza e simbolezzia la serenità e la gioia. Uno dei migliori rimedi per le pene d’amore.

Anche con ylang ylang mi sono sopresa nell’incontrare persone che non amavano inizialmente il suo aroma calmo e dolce, ma con il tempo ho visto le stesse persone acquistare e godere di questo splendido olio, che io amo combinare in diffusione con il mio amatissimo Geranio per dormire avvolta dalle loro fragranze.

dōTERRA SERENITY™ MISCELA CALMANTE 15 ml
  • Facebook
  • LinkedIn

Serenity, miscela della compassione
dōTERRA SERENITY™
MISCELA CALMANTE 15 ml

“Apro il cuore e mi lascio cullare nella tenerezza dell’amore”

Contiene: lavanda, maggiorana dolce, camomilla romana, ylang ylang, legno di cedro rosso, albero di ho, vetiver, legno di sandalo hawaiano, estratto di semi di vaniglia.

Questa miscela di oli essenziali include oli che calmano e leniscono le sensazioni di stress, consentono il rilassamento e conferiscono un senso di pace e calma alla mente e all’anima.

Può essere di supporto contro le dipendenze, la rabbia, l’ansia, l’iperattività, l’insonnia, il prurito, l’affaticamento mentale, gli sbalzi umorali, lo stress, il bruxismo e le tensioni.

A livello emotivo questo olio contribuisce a ricollegarsi a sensazioni d’amore, di aperura, e ricettività curando le ferite emotive del cuore permettendo così l’espressione libera dell’amore e facilitando il perdono. Aiuta a combattere l’insonnia e a lasciare andare i pensieri e l’ansia e i repentini cambi d’umore, agendo direttamente sul cuore, calmando lo stress ed i sentimenti di rabbia, gelosia, odio e invidia. A livello emotivo questo olio contribuisce a ricollegarsi a sensazioni d’amore, di apertura, e ricettività curando le ferite emotive del cuore permettendo così l’espressione libera dell’amore e facilitando il perdono.

Utilizzo topico e aromatico, mentre per l’uso interno ci sono le softgels già pronte.

dōTERRA SERENITY™ MISCELA CALMANTE 15 ml
  • Facebook
  • LinkedIn

Alpha CRS+ , complesso per la vitalità cellulare
120 capsule

Questo integratore contiene importanti ingredienti che possono contribuire ad aumentare lo stato di salute, la vitalità e l’energia cellulare.

I suoi incredienti principali sono gli estratti di  boswellia serrata, radice di scutelleria, cardo mariano, ananas, resceratrolo, foglie di tè verde, melograno, radice di curcuma, foglie di ginkgo biloba, semi d’uva e di sesano, corteccia di pino, acetil-L-carnitina, acido alfa-lipico, coenzimaQ10, quercitina, miscela per il mal di stomaco.

Il complesso per la vitalità cellulare è sapientemente combinato con il complesso Omega 3 (consiglio quello vegan per una migliore digeribilità) a base di oli essenziali e semi vari, e il complesso di nutrienti alimentari (vitamine e minerali), chiamato il Long Life Vitaly Pack.

a2z doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

a2z, multivitaminico masticabile

Un integratore di nutrienti giornaliero completo per i bambini e per tutti coloro che ne sentono il bisogno soprattutto nei mesi invernali, durante le malattie e l’anzianità.

I suoi incredienti principali sono le vitamine A, C, D3, E, B1/2/3/5/6/12, inoltre acido folico, biotina, calcio, ferro, iodio, magnesio, zinco, rame, maganese, potassio, colina, inositolo, ananas, melograno, bioflavonoidi del limone, spirulina, olio di girasole, crusca di riso, foglie di barbabietola, broccoli, riso integrale, carota, mango, mirtilli rossi, rosa canina, spinaci e estratto di acerola.

Consigli per patologie e/o sintomi (ognuno di questi merita un articolo a se stante, per ora mi accontento di aiutarvi con una visione più globale):

Diluizione generale per tutti gli oli qui di seguito indicati, se non diversamente indicato:

1-2 gocce in un cucchiaio di olio di cocco frazionato o olio di jojoba o qualsiasi olio da massaggio naturale e massaggiare sulla zona interessata o su petto, collo e piedi.

Cuore: il muscolo per eccellenza più decantato del corpo umano, l’organo più menzionato in assoluto per la sua importanza fisica ma anche emotiva e spirituale. La mente del cuore, la saggezza del cuore, l’amore, gli affetti. Per una ottimale salute è bene avere un buon cuore forte e reistente fisicamente ed emotivamente. Gli oli che possono aiutare a sostenerlo in buona salute sono ylang ylang, maggiorana, geranio, cipresso, balance, zenzero, lavanda, rosmarino e serenity.

Diluire come consigliato e applicare su cuore, carotide, anulare sinistro, gomito e sui punti riflessi dei piedi.

Angina: un dolore al petto dovuto a un afflusso limitato di sangue al cuore, dolore che può estendersi a braccia, schiena, mandibola, collo e denti.

Gli oli che si possono utilizzare sono Zenzero (Ginger) e Wild Orange (per falsa agina) massaggiando delicatamente su carotide, petto e piedi.

Aritmia: consiste in un ritmo cardiaco anomalo come la tachicardia e le palpitazioni, spesso dovuto a stati di ansia, stress, paure, periodi di vita di transito e molto altro.

Gli oli più indicati sono ylang ylang, lavanda e serenity. Ottimi in diffusione, inalati direttamente dalla bottiglietta, strofinati tra le mani ed effettuare profondi e diaframmatici respiri. Inoltre massaggiare su cuore e piedi.

Pressione sanguigna: l’olio essenziale di limone regola la pressione, alzandola o abbassandola a secondo della necessità, anche lime.

Alta: gli oli più indicati ylang ylang, maggiorana, eucalipto, lavanda, chiodi di garofano, salvia, limone e wintergreen. Da evitare in questi casi per sicurezza sono rosmarino e menta piperita.

Ricetta 1: 10 gocce di ylang ylang, 5 di maggiorna e 5 di cipresso

Ricetta 2: 5 gocce di geranio, 8 di citronella e 3 di lavanda.

In 30 ml di olio di cocco frazionato e strofinare su cuore e punti riflessi del piede e mano sinistra.

Bassa: Rosmarino, in diffusione o inalato direttamente dalla bottiglia, 1-2 gocce sotto la lingua o 1-3 gocce in caspule vegetali e assumere fino a 3 volte al giorno.

Circolazione: tra gli oli più consigliati cipresso, timo, menta piperita, salvia, wintergreen e citruss bliss. Possono essere usati inalati, diffusi e diluiti 1-2 gocce in 1 cucchiaio di olio di cocco frazionato come olio da massaggio sulla zona interessata, su petto, collo e piedi.

Aterosclerosi: è un ispessimento delle arterie dovuto ad un accumulo di placche (chiamate ateromi) lungo la parete arteriosa egli oli più consigliati sono limone, lavanda, melissa, aneto, complesso cellulare, rosmarino (vasodilatatore).

Posso aiutare diffusi, massaggiati sul petto, pedi e carotide, e ingeriti 1-2 gocce sotto la lingua o in capsule vegetali o in acqua.

Colesterolo: una sostanza cerosa che si trova nel flusso sanguigno e in tutte le cellule dell’organismo, necessario per un corretto funzionamento, ma alti livelli restrinono e ostruiscono le arterie e aumentano il rischio di patologie cardiache.  Gli oli che possono aiutare sono: citronella (1-2 gocce in una caspula con olio di olia minimo 1 volta al giorno), oppure 5 gocce di citronella e 5 di aneto o elicisio in 2 cucchiai o 30)ml e massaggiare sotto la pianta dei piedi nella sua parte centrale e sul fegato. Altri oli sono salvia, lavanda e bacca di ginepro. Diffondere e inalare a scelta.

Vasi sanguigni rotti: elicrisio e pomplemo, diluire come consigliato e applicare sulla uona interessata.

Capillari: roll on 10ml: 20 gocce ciascuno di lavanda, cipresso e geranio, 10 gocce ciascuno di limone, elicrisio e lemongrass, e riempire di olio di cocco frazionato, applicare due volte al giorno.

Trombo venoso: applicare 1 goccia di cipresso e 1 di elicrisio e applicare sulla zona interessata per aiutare a dissolverlo, diluire come consigliato se utilizzato in modo prolungato e spesso.

Vene varicose: sono accumuli di sangue, generalmente innocui e solo un fattore estetico, ma possono anche essere molto dolorose. Aggiungere 3 gocce di cipresso e una di citronella a 15ml di olio vettore e spandere sulla zona interessata almeno una volta al giorno. Alcuni altri oli consigliati: elicrisio, limone, menta piperita citruss bliss, geranio, lavanda, rosmarino, bacca di ginepro e wild orange.

Emorroidi: gli oli principali sono cipresso, geranio, salvia e elicrisio, oltre a patchouli, menta piperita, sandalo, ginepro, incenso e mirra. Elicrisio è il mio preferito in questi casi e ho fatto meravigliose e miracolose esperienze su mia madre e me stessa. 1 goccia di cipresso con 1 di elicrisio o geranio e applicare sulla zona interessata.

Flebite: è un’infiammazione di una vena supericiale, in genere situata nelle gambe o nella zona inguinale. Importante indossare anche calze contenitive. Gli oli da supporto sono elicirio per eccellenza, lavanda, cipesso, geranio, pomplemo e balance. Diluire come consigliarto e massaggiare sulla zona interessata e sotto i piedi.

Coaguli: si formano come naturale difesa corporea per riparare i vasi danneggiati e per eviare una perdita eccessiva di sangue, che può diventare pericolosa se uno viene liberato nel sistema circolatorio e blocca il flusso di sangue verso gli organi vitali. Gli oli che possono aiutare sono chiodi di garofano, finocchio, timo e pompelmo. 1-2 gocce sotto la lingua o 1-3 gocce in capsule fino a 3 volte al giorno, diluire come consigliato e applicare sulla zona interessta, sui punti riflessi del piede e mani sul cuore. Elicrisio direttamente sotto la lingua.Diffondere e inalare direttamente dalla bottiglietta.

Ematoma: raccolta di sangue al di fuori dei vasi sanguigni. Applicare 1 goccia di elicrisio sulla zona interessata, e premervi un panno bagnato con acqua fresca per 15 minuti, io in genere utilizzo una borsa ghiacciata.

Buona salute

Namastè Karuna

Per maggiori informazioni scrivimi qui.

10 + 6 =

Karuna
Insegnante di Yoga, Meditazione e Coaching
Responsabile delle Risorse Umane e Formatrice
Coach Personale, Spirituale e del Benessere
Wellness Advocate doTerra
Consulente DreamTrips
Privato: Via E. Maraini 20b, CH-6900 Massagno
info@maakaruna.com www.maakaruna.com
+41 77 458 44 39
FB: Maa Karuna Yoga e Meditazione
Linkedin: Carmela Curatolo
Instagram: maakarunayogaveg
Yoga lugano

Iscrivi alla mia Newsletter

Per essere semprea aggiornato su eventi, workshop di yoga e meditazione.
Leggere gli utlimi articoli sul benessere e gli oli essenziali di doTerra.

You have Successfully Subscribed!

Share This