In Cina 2’500 anni fa già si sapeva che: “estrarre la fragranza da una pianta ne libera l’essenza

Cosa sono gli oli essenziali?

Dove si trovano?

Perché dōTERRA ed i suoi oli CPTG?

Come usarli

Cosa sono gli Oli Essenziali?

  • principio attivo, l’essenza, l’anima, l’energia della pianta
  • il sistema immunitario della pianta (una protezione) attraverso gli oli che lei stessa produce, e 60-70 volte più potente della pianta stessa
  • sostanza viva, pura, che interagisce con l’essere umano sul piano fisico ed emotivo
  • sostanze liquide e volatili, lipoidrofobi, ad estrazione a vapore
  • affinchè siano di valore terapeutico è assolutamente necessario che essi siano “puri” al 100%
  • la produzione “pura” è costosa, impegna solo materia prima vegetale (migliaia di chili per un chilo di E.O.)
  • 50-60 volte più potenti delle erbe (meno è di più)
  • + alto grado terapeutico + efficacia

Dove si trovano?

Gli oli essenziali sono le sostanze aromatiche liquide volatili naturali presenti nelle varie parti delle piante quali: semi, cortecce, foglie, steli, radici, fiori, frutti, ecc. L’estrazione avviene attraverso distillazione a vapore o spremitura a freddo. Essi forniscono alle piante protezione contro i predatori e contro le malattie e da sempre sono utilizzati nella preparazione di cibi, nei trattamenti di bellezza e nelle pratiche sanitarie.
L’origine dell’E.O. ne determina l’utilizzo e la sua efficacia a livello fisico ed emozionale, determinato dal chemio tipo.

Alcune piante possono regalarci diversi tipi di Oli Essenziali, quali ad esempio l’albero dell’Arancio:
Dalle foglie e dai rami si estrae l’O.E. Petit Grain, di aiuto nella gestione della depressione e dello stress, favorendo la concentrazione.
Dai fiori raccolti appena sbocciati, per non perdere l’olio essenziale, si estrae il Neroli (Egitto). Nella tradizione i fiori di arancio si usavano per i matrimoni poiché rilassa le tensioni e l’ansia calmando i nervi, si si pensa alle giovani spose e la prima notte :o). Un effettivo sedativo e calmante simile all’O.E. di Lavanda in quanto contiene il Linalolo.
Dalla buccia invece si estrae l’Arancio selvatico (Sicilia) che favorisce la concentrazione, il buonumore, la depurazione, il rilassamento, la digestione e la calma, per elaborare l’ansia, le paure, l’insonnia ed altro ancora.

Buon riposo con i rimedi naturali

Buon riposo con i rimedi naturali

I motivi per cui un buon riposo è di vitale importanza Religioso rispetto per l’intestino Alcuni accorgimenti che ci possono aiutare a conciliare il sonno. Come possono gli oli essenziali venire in nostro aiuto in questa situazione? Yoga e Meditazione, la pratica...

La tiroide e i rimedi naturali

La tiroide e i rimedi naturali

La tiroide Come possiamo dare supporto e sollievo alla tiroide per un suo sano funzionamento? Quali sono i cibi consigliati? Come possiamo riequilibrare la tiroide con l’aiuto degli oli essenziali? Ricette per il supporto alla tiroide. Una meditazione utile - Ujjayi...

Il ciclo lunare delle donne

Il ciclo lunare delle donne

La Luna e come influenza sul ciclo biologico della donna Ciclo mestruale. Luna Nuova. Inverno – fase riflessiva e di disintossicazione Fase pre-ovulatoria. Luna Crescente. Primavera – fase dinamica L’ovulazione. Luna Piena. Estate – fase espressiva Pre-mestruazione....

Lifelong Vitality Pack

Lifelong Vitality Pack

LIFELONG VITALITY PACK – il trio di integratori equilibrati con maestria per tutte le occasioni Spesso è difficile ottenere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno attraverso il cibo, soprattutto nei casi in cui per mancanza di tempo si ricorre a pietanze pronte o...

Sane abitudini quotidiane per vivere meglio

Sane abitudini quotidiane per vivere meglio

Sii costante Ascolta il tuo corpo Stimola un sonno regolare Inizia la tua giornata con il pulling Acqua calda con limone Cammina Pratica lo Yoga e la meditazione Il digiuno intermittente Aumentiamo la consapevolezza negli acquisti che facciamo“ Noi siamo quello che...

Perché dōTERRA ed i suoi oli CPTG?

Quando scegliete dōTERRA, state scegliendo oli essenziali CPTG (di puro grado terapeutico certificato); oli che sono stati distillati con cura e attenzione da piante che sono state cresciute con pazienza e colte solo al momento giusto (biodinamico).

dōTERRA produce oli essenziali che si contraddistinguono per lo standard di qualità, purezza e sicurezza più elevato di tutto il settore.

 

Sono PURI, naturali e BIO al 100%, senza sostanze chimiche, profumi o diluenti.

Sono SICURI, certificati di puro grado terapeutico (ad oggi unica azienda al mondo).

Sono INTENSI grazie alle composizioni aromatiche attive:

1 goccia di Peppermint (Menta Piperita) equivale a 28 tazze di t. alla menta.

1 goccia di Lemon (Limone) equivale a 45 limoni.

Garantiscono un’alternativa naturale per il benessere psico-fisico di tutta la famiglia, amici a 4 zampe compresi, senza effetti collaterali!

Come Usarli

Applicazione

Gli oli essenziali sono utilizzati per un’ampia gamma di applicazioni di benessere fisico ed emotivo. Possono essere utilizzati come oli singoli o in miscele mediante uno dei tre seguenti modi:

Aromatico

L’inalazione degli oli essenziali . un potente veicolo che agisce sulla memoria, sugli ormoni, sulle emozioni attraverso il sistema olfattivo. Inoltre è un metodo veloce ed efficace per agire sui seni frontali e collaterali, sulla laringe, sui bronchi e polmoni. Diffondere 1-6 gocce in ambiente piccolo o camera da letto e 1-10 gocce in ambienti più grandi.

 

Interno

L’uso interno degli oli essenziali può avvenire attraverso le capsule vegetali, softgel, sublinguale, aggiunto all’acqua e usati in cucina.

DOSAGGIO INTERNO IN 24 ORE:

BAMBINI: 8/16 anni 1-12 gocce interne in 24 ore 1-3 gocce per volta
ADULTI: 17 anni/adulti 1-24 gocce interne in 24 ore 1-5 gocce alla volta

Topico

L’applicazione topica avviene principalmente sull’organo più esteso del nostro corpo, la pelle ma anche su capelli, unghie, denti e altre membrane e mucose del corpo.

Da non sottovalutare l’applicazione sulla piante dei piedi; essa è una delle parti meno irritabili della cute; inoltre essendo priva di ghiandole sebacee è di conseguenza più ricettiva e quindi l’applicazione degli oli essenziali è pressoché immediata ed efficace.

Data l’intensità degli oli essenziali, la modalità più efficace consiste nell’applicare un basso ma frequente dosaggio, da 1 a 3 gocce massimo ogni due ore circa. Si avranno così i migliori risultati.

Viene suggerito una diluizione di tutti gli OE con un olio vettore, possibilmente Olio di Cocco frazionato.

0 -2 anni: 1 goccia OE in un CUCCHIAIO di OV (questa quantità è sufficiente per molte applicazioni, quindi conservare in un contenitore)

3 – 7 anni: 1 goccia OE in 1 CUCCHIAINO di OV (questa quantità è sufficiente per 2 -3 applicazioni)

8 – ADULTI: 1 goccia OE : 1 goccia OV (3 gocce OV per oli che richiedono diluizione)