Cos’è l’apparato digerente e come tenerlo sano e funzionale?


L’apparato digerente ha il compito di introdurre, digerire e assorbire i principi nutritivi contenuti negli alimenti, eliminando i residui non utilizzabili per il metabolismo, è formato da una serie di organi, che nel loro insieme costituiscono un lungo tubo chiamato apparato digerente, il suo scopo è quello di scindere gli alimenti, assorbire le sostante nutritive usate dall’organismo come carburante, ed espellere con i movimenti intestinali i materiali che non possono essere assimilati.

In questo complesso e interessante condotto, che comunica con l’esterno mediante la bocca e l’ano, vi si possono trovare numerose strutture anatomiche, ognuna con un ruolo specifico. Il processo digestivo interessa: bocca, esofago, stomaco, duodeno, intestino, e gli enzimi digestivi prodotti dal pancreas e dal fegato.

Sappiamo tutti che una corretta e sana alimentazione, priva o povera di grassi saturi, eccesso di proteine, cibo industriale, precotto, farine bianche, fumo, alcol e sedentarietà, è sinonimo di salute e di un funzionale, oltre che longevo apparato digerente. I cibi divini che il nostro organismo, soprattutto quello umano, digerisce in poche ore senza lasciare accumuli sono frutta e verdura in quantità e soprattutto se cruda, in quanto piena di anti ossidanti, vitamine, minerali, fibra, di veloce digestione, passando in massimo due ore dall’apparato digerendo ed espellendo le tossine, evitando che si accumulino.

 

Stomaco

Lo stomaco è l’organo principale dell’apparato digerente, responsabile per la scissione degli alimenti con l’utilizzo di acidi forti, è posizionato dopo l’esofago e prima dell’intestino.
Gli oli più utili ed efficaci sono basilico, menta piperita, citronella, zenero e zengest, assumere come consigliato 1-2 gocce in caspule o con roll on sullo stomaco e piedi.

Un’anetodo di quando ero piccola, pensavo che nello stomaco ci fossero tanti ossicini che lavoravano intensamente per scomporre tutto il cibo, mai avrei potuto pensare che si trattasse di acidi, forse era dato dal fatto che fin da bimba già soffrivo di enormi fastidi e dolori dovuti certamente, nel mio caso in particolare, all’errata alimentazione (per me e per il mio organismo), e in parte allo stress che certamente e purtroppo ho iniziato ad accumulare in tenerissima età e che tutt’ora ogni tanto si fa sentire. Grazie però a questi miei enormi e sofferenti fastidi ho imparato a rispettare il mio corpo attraverso una più sana ed adeguata alimentazione. Inoltre la pratica dello yoga con il suo pranayama e eserciti per stomaco e intestino, e soprattutto anche grazie alla meditazione utile per calmare lo stress e diventire più consapevole, il tutto accompagnato da percorso di vita fatto di ricerca interiore, per arrivare poi infine agli oli essenziali puri e terapeutici di doTERRA, essendo sempre stata amante della medicina naturale, a causa ovviamente dei miei tanti disturbi di salute.

 

Intestino

L’intestino è l’organo più grande dell’apparato digerente e come per lo stomaco di fondamentale importanza per il nostro ogrganimo, poiché proprio qui vengono assorbiti e distribuiti i nutrimenti per gli organi attraverso l’intestino tenue, e ciò che non serve espulso attraverso il retto.

Gli oli consigliati possono essere ingeriti diluiti in acqua o in capsule o diluiti con olio vettore e massaggiati sull’addome e sono basilico, maggiorana, zenzero, rosa e rosmarino.

È consigliata inoltre una cura di 10 giorni di GX Assist, purificante per il tratto gastrointestinale, e continuare con PB Assist, formula di difesa probiotica, combinati con Terrazime, complesso di enzimi per la digestione.

 

Come possono gli Oli Essenziali venire in nostro aiuto per un corretto funzionamento del processo digestivo?

Gli Oli Essenziali hanno proprietà uniche per la salute a livello cellulare, inclusa quella di aiutare a sostenere il processo di digestione. Sono oli che aiutano a ripulire l’intestino dai batteri nocivi e a ripristinare l’equilibrio per digerire meglio e alzare le difese immunitarie.

 

Quali Oli Essenziali possono sostenere questi complessi sistemi?

CLIENTE ALL’INGROSSO

Con minimo 25% di sconto per sempre.

CONSULENTE

Con minimo 25% di sconto e la possibilità di guadagni.

cliente al dettaglio

Prezzo pieno senza registrazione, nessun risparmio.

GLI OLI ESSENZIALI
PER IL NOSTRO APPARATO DIGESTIVO

  • Facebook
  • LinkedIn

ZenGest®
Essential Oil Blend 15 mL
Miscela digestiva

“Digerisco il passato e mi apro al presente”

Si compone di: Zenzero, menta piperita, dragoncello, finocchio, cumino, coriandolo e anice.

DigestZen può essere preso sia internamente che applicato localmente all’addome quando si verifica mal di stomaco e può essere utilizzato in modo sicuro da tutta la famiglia.

È utile per chi soffre di disturbi digestivi e intestinali dal momento che sono presenti oli con proprietà equilibranti per l’apparato digerente e calmante per l’intestino. Aiuta a preservare la salute del tratto gastrointestinale e a ridurre la sensazione di gonfiore e un’occasionale indigestione.

Utile per chi è oberato da un carico d’informazione e di pensieri tale da non riuscire più ad assimilare altro.

Ottenibile anche in versione compresse masticabili.
DigestTab: miscela digestiva + carbonato di calcio, per acidità di stomaco sporadica.

Dragoncello

È conosciuto soprattutto per le sue virtù digestive ed è consigliato in caso di colite, gonfiore e dispepsia.Stimola il fegato e la digestione.
È anche un antibatterico e antivirale e si raccomanda contro le infezioni e le fermentazioni intestinali. Sul piano emotivo e psichico, produce un effetto rilassante e ansiolitico, utile nei casi di stress, ansia e nervosismo che hanno risvolti nello stomaco e nell’intestino (il nostro secondo cervello).

  • Facebook
  • LinkedIn

Tamer™
Miscela digestiva
10 ml Roll-on

Tamer Digestive Blend contiene i benefici unici degli oli essenziali, tra cui Spearmint, per risollevare e migliorare l’umore; Japanese Peppermint, con mentolo per lenire e rinfrescare la pelle; e Ginger, con il suo aroma calmante, il tutto perfettamente miscelato con l’olio di cocco frazionato.

Tamer Digestive Blend è una miscela sinergica di oli noti per la loro capacità di alleviare gli effetti della cinetosi e del mal di stomaco quando inalati o applicati topicamente. Tamer, parte della collezione bimbi, è ideale sia per bambini che per adulti.

finocchio doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Finocchio – olio della responsabilità 

“Ho fiducia in me stesso e vivo con coraggio e determinazione”

L’azione principale del finocchio si esplica sull’apparato gastro-intestinale, utile per il trattamento di problemi digestivi, gonfiori, eruttazioni, colon spastico, stipsi. L’olio essenziale in un olio vettore può essere massaggiato sull’addome per favorire le funzioni epigastriche. Esplica un’azione coleretica, favorendo la produzione di bile.

Inoltre è un potente stimolante per il sistema endocrino ed incrementa il coraggio e la determinazione, permettendo al contempo di mantenere la calma.

Da quando ho scoperto il fantastico sapore di liquirizia dell’olio essenziale di doTERRA, amo metterne una goccia sotto la lingua.

Menta Piperita
olio del sollievo

“Purifico i miei pensieri e mi apro alla gioia e alla franchezza dela vita”

Un olio versatile e favoloso per la pulizia del sistema linfatico e favorisce la digestione. Quando applicato localmente menta piperita aiuta a sostenere la cistifellea, e diminuisce l’infiammazione. Inoltre favorisce l’assorbinemtno degli altri oli, calma e rinfresca la pelle e migliora la circolazione. Alcuni giorni fa una mia cliente ci ha comunicato quanto segue:

Condivido la mia recente esperienza avuta con peppermint regalatomi dalla Doterra.

“Sono stata operata il 7 di luglio (esportazione dell’utero e tube ). E dopo più di un mese dall’interno sono continuate ad essere presenti queste fastidiose perdite dovute alla cicatrizzazione della ferita interna. Quando ho ricevuto il peppermint touch (in regalo), mi sono ricordata  che è  un ammenagogo e lo spalmato sul basso ventre 3 giorni fa. Il giorno dopo non c’erano  più  perdite e di conseguenza  ho voluto usare o.e. di peppermint x bocca, ne ho assunto 2 gocce sotto la lingua mattina e  sera.

Il giorno dopo mi sono accorta  che è  quasi sparita la cellulite! la menta ha molteplici benefici vasocostringe le vene e aiutata i vasi linfatici ad intervenire. In più è un potente antinfiammatorio, sia per uso interno ed esterno e molto altro. Inoltre a livello psicoemozionale  porta gioia e vigore”. N.G.C.

finocchio doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Zenzero
olio della consapevolezza

“Sono presente e partecipo alla vita con consapevolezza”

Utile per prepararsi a lunghi e faticosi viaggi, perché diminuisce l’ansia.

È usato come moderatore nelle chinetosi (turbe da movimento passivo come mal d’aria, di mare e d’auto), e contro la nausea dagli ormoni della crescita, presenti nei primi mesi di gestazione.
Lo zenzero sembra non avere effetti collaterali, mentre molti farmaci anti-chinetosi causano sonnolenza. Ciò fa dell’olio essenziale di zenzero una valida alternativa per la cura delle nausee in genere, soprattutto quella mattutina della gravidanza.

La miscela è ideale per la pulizia del fegato, il bilanciamento di zuccheri nel sangue e il miglioramento del metabolismo. Favorisce la capacità di prendersi a carico le proprie responsabilità e induce gli individui ad essere presenti e partecipi alla vita.

Sono disponibili anche caramelle allo zenzero e limone.

finocchio doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Cordiandolo
olio della lealtà

“Sono un dono dell’universo e riconosco ciò che è meglio per me”

E’ conosciuto soprattutto per le sue virtù digestive ed è consigliato in caso di colite, gonfiore e dispepsia. Stimola il fegato e la digestione. E’ anche un antibatterico e antivirale e si raccomanda contro le infezioni e le fermentazioni intestinali. Possiede anche proprietà antiallergiche e antispastiche. Regolarizza il sistema nervoso centrali ed è ugualmente efficace sulla distonia neurovegetativa, poiché attenua i sintomi relativi a problematiche digestive (stipsi, diarrea, spasmi intestinali, flatulenza), contro il mal d’auto (nausea e vomito) e gli spasmi associati alla sindrome premestruale.

Le sue proprietà antispastiche lo rendono un buon antinfiammatorio che calma gli spasmi muscolari e i crampi, le contratture o i dolori da sciatica o da nevrite.

Sul piano emotivo e psichico, produce un effetto rilassante e ansiolitico, utile nei casi di stress, ansia e nervosismo.

finocchio doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Curcuma – olio del sostegno

“Mi apro all’abbondanza per gioire dei meravigliosi colori della vita”

Agisce sul tratto digestivo e, soprattutto, sul fegato e sulla cistifellea, che stimola e rigenera. Promuove la produzione della bile (azione coleretica), in caso di insufficienza.

È un eccellente digestivo, lenisce le mucose infiammate di stomaco e intestino.È particolarmente indicato per le infiammazioni del colon, la pesantezza digestiva o i gonfiori.

È anche carminativo (promuove l’espulsione dei gas intestinali) e vermifugo (efficace contro i vermi intestinali, come ascaridi e ossiuri). Dona forza e permette di portare a termine ciò che si è cominciato, anche quando le situazioni sono complicate e piene di ostacoli.

Citronella

È essenziale per il drenaggio all’interno del corpo.

Alcune delle proprietà terapeutiche di citronella sono: analgesiche, anti-fungine, anti-infiammatorie, antiossidanti, anti-parassitarie, antisettiche, astringenti e sedative.

Citrici tutti

Le proprietà disintossicanti e rigeneranti sono benefiche per il fegato e aiutano nel portare chiarezza alla mente e emozioni.

finocchio doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Origano
olio dell’umiltà

“Sono pieno di energia e seguo in armonia gli stimoli della vita”

È un potente olio antibatterico, antivirale e antibiotico naturale, molti di noi ospitano agenti patogeni, batteri nocivi, parassiti e altro ancora. Questo olio è ad alto contenuto di antiossidanti e un rimedio consigliato per la bronchite, candida, parassiti intestinali e mal di gola. Ha azione stomachica, in quanto favorisce la secrezione dei succhi gastrici e, quindi, la digestione. Possiede anche proprietà carminative, utili in caso di meteorismo e flatulenza. Se assunto alcune ore prima dei pasti, è un buon rimedio per l’inappetenza. Consigliato per chi pensa di star male e si circonda di medicine (ipocondriaci) e per chi usa la malattia come barriera o una scusa per non vivere.

lavanda doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Lavanda
olio della comunicazione

“Comunico serenamente, connesso con il mio cuore”

Si tratta di un olio universale che viene utilizzato dai tempi antichi, conosciuto per sue proprietà calmanti ed eccellente tonico per i nervi, utilizzato in svariati modi: per problemi cutanei, cefalee, come antipiretico e per l’insonnia e sostiene l’apparato digerente contro gas e flautolenza. Nel momento in cui la nostra mente è calma e rilassata, di conseguenza respiriamo meglio e ne traggono vantaggio sia lo stomaco che l’intestino (pranayama: la tecnica del respiro).

lavanda doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Cannella
l’olio dell’armonia

“Accolgo l’energia creativa che entra in me e si espande”

L’olio essenziale di cannella estratta della corteccia contiene potenti proprietà purificanti, anti batterico, ottimo contro morsi e punture, un tonico generico, per il diabetico e di aiuto al pancreas, combatte le infezioni virali ed un olio riscaldante. Nella medicina ayurvedica era impiegata come rimedio contro l’impotenza e per le sue virtù riscaldanti e digestive legate all’elemento fuoco. 

Trattandosi di un olio caldo l’applicazione sulla pelle dovrebbe essere diluita con l’olio di cocco frazionato di doTERRA e solo 1-2 gocce sono necessarie per avere benefici interni.

Cannella sostiene una sana funziona metabolica e del sistema immunitario specialmente quando le minacce stagionale sono alte.

Cannella stimola la creatività aumentando il desiderio di realizzarsi agendo. Riequilibra l’energia sessuale in caso di traumi o abusi, incoraggiando a liberarsi dai lacci della gelosia e del possesso.

lavanda doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Melissa
olio della luca

“Mi connetto con il mio cuore e vivo sereno il presente”

Ha un’azione sul fegato e sulla bile e può essere utile alla vescica biliare, in caso di calcoli biliari. E’ indicato per disturbi digestivi, crampi allo stomaco, nausea (anche gravidica, da usare però con cautela).

È particolarmente efficace per regolare il sistema nervoso, anche nei casi di crisi isteriche o di svenimento, e per favorire il sonno. E’ consigliato in caso di shock, lutto, esaurimento nervoso, depressione. Favorisce l’ascolto della propria guida interiore e la presa di contatto con l’anima. Utile quando ci si sente sotto pressione.

Linea ZenGest

TerraZime: enzimi integrali per una sana funzione enzimatica e per il metabolismo cellulare

GX Assist: purifica il tratto intestinale prima di iniziare con PB Assist+

PB Assist+: pre e probiotici che stimolano l’attività digestiva

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Facebook
  • LinkedIn
lavanda doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

Alpha CRS+
Complesso per la vitalità cellulare

Questo integratore contiene importanti ingredienti che possono contribuire ad aumentare lo stato generale di salute, la vitalità e l’energia cellulare.

I suoi incredienti principali sono gli estratti di  boswellia serrata, radice di scutelleria, cardo mariano, ananas, resceratrolo, foglie di tè verde, melograno, radice di curcuma, foglie di ginkgo biloba, semi d’uva e di sesano, corteccia di pino, acetil-L-carnitina, acido alfa-lipico, coenzimaQ10, quercitina, miscela per il mal di stomaco.

Il complesso per la vitalità cellulare è sapientemente combinato con il complesso Omega 3 (consiglio quello vegan per una migliore digeribilità) a base di oli essenziali e semi vari, e il complesso di nutrienti alimentari (vitamine e minerali), chiamato il Long Life Vitaly Pack.

Microplex VMz
  • Facebook
  • LinkedIn

Microplex VMz
complesso di principi nutritivi

Ottimamente bilanciato con vitamine, minerali, fitonutrienti e antiossidanti, utile c’è poca energia, o ci si ammala spesso, si hanno difficoltà digestive o sono presenti danni ossidativi alle cellule.

È composto da vitamine idrosolubili B e C, da vitamine liposolubili A, E e K e la vitamina D3, oltre ai

macro-minerali (calcio, magnesio, ferro, iodio, zinco, selenio, rame manganese e cromo), inclusa la miscela di polifenoli (semi di pompelmo, melograno, agrumi ecc…), l’estratto alimentare dalla verdura, la miscela protettiva per lo stomaco a base di zenzero (DigestZen).

vEO Mega doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

vEO Mega – Omega Complex Vegan

La sua funzione naturale antiossidante, antinfiammatoria, antidolorifica, lo rende funzionale contro l’artrite, quale supporto per il sistema immunitario, per la concentrazione e disturbi dell’attenzione, calmante per l’iperattività, contro l’invecchiamento della pelle, la sindrome premestruale, la depressione post parto, la depressione e l’ansia, per i problemi cardiovascolari, la digestione, le funzioni cellulari, la pelle secca e altri problemi della pelle.

Composto di olio di alghe, semi di lino, sacha Inchi, borragine, mirtillo rosso, melagrana, pompelmo, vit A, D3, E, diversi carotenoidi, oli essenziali quali: carvi (cumino dei prati), chiodi di garofano, cumino romano, frankincense, camomilla tedesca, zenzero, menta piperita, timo e arancio.

vEO Mega doterra
  • Facebook
  • LinkedIn

a2z – Multivitaminico masticabile

Un integratore di nutrienti giornaliero completo per i bambini e per tutti coloro che ne sentono il bisogno soprattutto nei mesi invernali, durante le malattie e l’anzianità.

I suoi incredienti principali sono le vitamine A, C, D3, E, B1/2/3/5/6/12, inoltre acido folico, biotina, calcio, ferro, iodio, magnesio, zinco, rame, maganese, potassio, colina, inositolo, ananas, melograno, bioflavonoidi del limone, spirulina, olio di girasole, crusca di riso, foglie di barbabietola, broccoli, riso integrale, carota, mango, mirtilli rossi, rosa canina, spinaci e estratto di acerola. Adatto anche ai bambini.

Consigli per l’utilizzo

Diluizione generale

per adulti 1 goccia di olio vettore & 1 goccia di olio di cocco frazionato se non altrimenti consigliato per applicazioni sproradiche, invece per applicazioni frequenti da 5 a 10 gocce in un roll on da 5 ml per i bambini e donne in gravidanza vedi tabella

Sintomatologie

Gonfiore, gas e/o flautolenza:

roll on 5 ml di olio di cocco frazionato e aggiungere 5 gocce di finocchio, applicare sullo stomaco almeno due volte al giorno o con l’esigenza. Altresì la miscela digestiva Zengest, diluito sullo stomaco, o 1-2 gocce internamente con acqua, oppure una softgels o una pasticca.

Altri oli che possono aiutare: lavanda, zenzero, menta piperita, cardamomo, eucalipto, bergamotto, mirra, bacca di ginepro, petitgrain e rosmarino.  1-2 gocce in capsula o acqua. Una ottima variante sono le tab digestive a base di calcio e le softgels.

Indigestione

Zengest (softgels e/pastiglie con calcio), menta piperita, zenzero sono sempre i principali oli essenziali per questi sintomi, oltre al terrazime per la digestione.

Aggiungere alla bevanda vegetale di riso o mandorle (250ml), assumere come integratore.

1-2 gocce in una capsula, e diluire con olio vettore e massaggiare su addome a parte bassa della schiena.

Stipsi:

roll on 5 ml di olio di cocco frazionato e aggiungere 1 goccia ciascuno di rosmarino, limone e menta piperita e massaggiare delicatamente sullo stomaco e la schiena.

Possibile anche con miscela zengest o capsule morbide.

Io ho avuto ottimi risultati con zengest diluito applicato piu volte sulla pancia e una caspula vuota con 3 gocce di zengest e 3 della miscela metabolica smart and sassy.

Diarrea:

roll on 5 ml di olio ci cocco frazionato con 3 gocce di finocchio e di menta piperita e spalmare sullo stomaco e intestino più volte al giorno, anche zengest, zenzero, e geranio essere una valida alternativa, oltre alle softgels.

Per i bimbi geranio, zenzero e sandalo, diluire secondo la rispettiva tabella.

Crampi addominali:

3 gocce di zengest e 3 di basilico (calmante) in una capsula vuota e ingerire, inoltre diluire e massaggiare sull’addome e sulle zone dolenti.

Bruciori

Zengest softgels e pasticche a base di calcio, internamente, e localmente miscelare 2 gocce di limone, 2 di menta piperita e 3 di sandalo, in 5 ml roll on e applicare sul petto. Aggiungere alla bevanda vegetale di riso o mandorle (250ml), assumere come integratore.

Gastrite

Zengest (olio e softgels), menta piperita, citronella e finocchio.

Aggiungere alla bevanda vegetale di riso o mandorle (250ml), io adoro quella di riso con mandorle, assumere come integratore. 1-2 gocce in una capsula, e diluire con olio vettore e massaggiare sullo stomaco.

Sindrome del colon irritabile

(diarrea, stipsi, gonfiore, gas, crampi dolori addominali)

Menta piperita e zengest, 2 gocce ciascuno in 250ml di acqua distillata (evitare ogni contaggio) e bere 1-2 volte al giorno, 2 gocce ciascuno in una capsula e ingerire 1-2 volte al giorno.

1-2 gocce in roll on da 5ml e applicare sull’addome con una garza calda.

Nausea e mal di stomaco in generale

Zengest (olio e softgels), zenzero, menta piperita, lavanda, clary calm e clove.

1-2 gocce in capsule, 1 gocce in 250ml di bevanda vegetale, diluire con olio vettore e applicare dietro le orecchie, sullo stomaco e sulla pianta dei piedi.

Ulcera (intestino e stomaco)

1 goccia di limone in un cucchiaio di sciroppo d’acero e assumere. Altri oli consigliatri Frankincenso, mirra, maggiorana, aneto, origano, rosa, timo, chiodi di garofano e bergamotto, assumere come consigliato in caspule e massaggiato topicamente. Una corretta alimentazione in questi casi è indispensabile e vitale.

Namastè

Karuna

Per maggiori informazioni scrivimi qui.

2 + 5 =

CLIENTE ALL’INGROSSO

Con minimo 25% di sconto per sempre.

CONSULENTE

Con minimo 25% di sconto e la possibilità di guadagni.

cliente al dettaglio

Prezzo pieno senza registrazione, nessun risparmio.
Karuna
Insegnante di Yoga, Meditazione e Coaching
Responsabile delle Risorse Umane e Formatrice
Coach Personale, Spirituale e del Benessere
Wellness Advocate doTerra
Consulente DreamTrips
Privato: Via E. Maraini 20b, CH-6900 Massagno
info@maakaruna.com www.maakaruna.com
+41 77 458 44 39
FB: Maa Karuna Yoga e Meditazione
Linkedin: Carmela Curatolo
Instagram: KARUNAYOGAESSENTIAL
Yoga lugano

Iscrivi alla mia Newsletter

Per essere semprea aggiornato su eventi, workshop di yoga e meditazione.
Leggere gli utlimi articoli sul benessere e gli oli essenziali di doTerra.

You have Successfully Subscribed!

Share This